Il papillon: accessorio senza tempo, simbolo di stile ed eleganza.

Originalità, unicità e made in Italy sono le componenti della nuova collezione Woodillon, un marchio sinonimo di eccellenza italiana nel mondo dell’artigianato. La nostra ispirazione? La storia e i personaggi che l’hanno caratterizzata!

Un accessorio senza tempo, il papillon, dalle origini in parte sconosciute, ma che molti fanno risalire ai tempi dei mercenari croati che, durante la guerra dei Trent’anni, annodavano un nastro intorno al collo come segno distintivo della propria uniforme. I nobili francesi si innamorarono di quell’accessorio e lo resero celebre, chiamandolo “cravate”, che significa “croato”.

La nuova collezione marcata Woodillon parte dall’1886, quando Pierre Lorillard, noto imprenditore, si presentò per la prima volta al suo Tuxedo Club di New York, indossando uno smoking con papillon nero. Il suo abbigliamento ebbe un tale successo da trasformare un piccolo dettaglio, come il papillon, in simbolo di sofisticata eleganza.
Un’eleganza senza tempo che ha contraddistinto il look di moltissimi uomini di rilievo. Protagonisti indiscussi a cui ci siamo ispirati per la nuova collezione sono:
Baudelaire e Mallarmè, in tranciato di legno ricomposto Alpi, dalle tinte intense con venature dorate, adatte per chi vuole osare scegliendo uno stile all’avantguardia lontano degli schemi della realtà. I papillon Churchill, Roosevelt e Lincoln, ispirati ai grandi della storia, fatti rispettivamente in radica di noce, di pioppo e di olmo, legni pregiati dai colori chiari e lucenti che richiamano uno stile più classico, adatto a ogni occasione.
Per chi ha gusti più irriverenti e vuole dare al proprio look un tocco retrò e naif, il consiglio è di scegliere il Chaplin o l’Herman.
Se, invece, raffinatezza ed eleganza sono per voi delle vocazioni, nel vostro guardaroba non può mancare un Sinatra, un Astaire, un Cohen o un Puccini, farfallini realizzati in legno di ciliegio, ispirati a personaggi che hanno incantato con la loro arte intere generazioni.

Con la sua nuova collezione Woodillon è riuscito a reinterpretare questo classico della moda maschile attraverso lo studio e la ricerca di materiali alternativi in grado di unire eleganza e stile, creando un prodotto 100% made in Italy. Un accessorio di qualità unito all’artigianalità, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, attraverso la scelta di legni le cui naturali imperfezioni rendono ogni articolo unico nel suo genere.

Se secondo il dress code, il papillon nasce per essere indossato in occasioni dove l’eleganza è d’obbligo, il farfallino marcato Woodillon, conquista nuovi look e occasioni d’uso quotidiane, perchè lo stile non ha bisogno di occasioni speciali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *